Rodi: i luoghi naturali che non puoi perderti

Se cerchi una vacanza immerso nella natura, Rodi è l’isola perfetta per te. Oltre alle bellissime spiagge, qui troverai parchi, sentieri da cui ammirare le farfalle e scorci naturalistici da mozzare il fiato. Scopri i luoghi naturali che non puoi perderti durante la tua vacanza a Rodi.

La Valle delle Farfalle

Se viaggerai con i bambini, questa valle sarà una tappa obbligata durante il tuo soggiorno a Rodi ma, in realtà, essa è capace d’incantare persone di tutte le età. Ubicata nelle vicinanze della cittadina di Petaloudes, la Valle delle Farfalle ti permetterà di camminare lungo un sentiero immerso nella natura. Preparati a vedere laghi, aree verdi e piccoli ponti ma soprattutto loro, le farfalle!

Il periodo suggerito è quello da fine luglio a metà settembre, perché in questi mesi la valle si tinge dei mille colori delle farfalle. Passeggiare circondati da queste magnifiche creature, in una location naturalistica rilassante e, al tempo stesso, incantevole, ti regalerà dei ricordi indelebili del tuo viaggio a Rodi.

Puoi visitare la Valle delle Farfalle in autonomia, arrivando fino al villaggio di Petaloudes, che dista 27km da Rodi Città. Se preferisci, puoi optare per un tour organizzato (questo, ad esempio, include anche una visita alla collina di Filerimos e al Monastero di Nostra Signora della Vittoria).

valle delle farfalle rodi

Rodini Park

Conosciuto per essere il “più antico giardino ‘progettato’ al mondo”, il Rodini Park si trova a 3 km dalla città di Rodi. Ubicato in una vallata, in questo parco potrai rilassarti e ammirare stagni di ninfee, laghetti e varie piante. Attraversando i vari ponti supererai i fiumiciattoli e, una volta nel parco, potrai anche visitare la tomba di Tolomeo.

Preparati inoltre ad avvistare i pavoni che girano in libertà e concediti uno snack o una bibita rinfrescante in uno dei chioschi che incontrerai lungo il cammino. L’ingresso al parco è gratuito.

Il bosco delle sette sorgenti

Conosciuto anche con il nome inglese “The Seven Springs”, questo bosco è una tappa obbligata, specialmente nei mesi caldi, perché capace di regalare refrigerio ma anche relax e bellissimi scorci naturali. Com’è facile intuire dal nome, in questa zona troverai sette sorgenti naturali e, percorrendo un tunnel di circa 150 metri, arriverai al piccolo lago formato dalle sorgenti stesse. In quest’area potrai vedere pavoni, cerbiatti e paperelle. L’ingresso è gratuito e il bosco si trova a 19km dalla città di Rodi.

rodi

La diga di Apolakkia

La diga di Apolakkia è un lago artificiale, perfetto sia per chi cerca un po’ di relax sia per chi è in vena di attività sportive. La cappella dell’Assunzione, che si trova vicino alla diga, è una delle principali attrattive della zona. Quando l’acqua del lago si alza, ecco che la cappella sparisce sotto il suo livello!

Se sarai a Rodi durante l’estate, potrai recarti alla diga di Apolakkia anche per goderti uno dei numerosi festivals che, durante la bella stagione, arricchiscono quest’area. In agosto, vi si tengono anche le gare di canottaggio. L’ingresso è gratuito.

Spiagge

Se hai scelto Rodi come meta delle tue vacanze, sicuramente hai intenzione di passare almeno una giornata intera in spiaggia. Ma quali sono le migliori spiagge dell’isola? Beh, molto dipende da cosa stai cercando, perché Rodi è così ricca di spiagge, che non sarà difficile trovarne una per ogni esigenza o gusto!

Faliraki è una delle spiagge più note e frequentate dell’isola, e il motivo è presto detto: questa spiaggia ha ottenuto ben 12 Bandiere Blu. Goditi una passeggiata lungo la striscia di sabbia dorata o concediti un buon pasto in un ristorante o in una taverna nei pressi della spiaggia. Se ami le attività sportive, puoi provare la spiaggia di Prassonissi, presa di mira specialmente dai surfisti.

faliraki rodi

A Prassonissi, inoltre, potrai godere di uno spettacolo meraviglioso. Se sarai in spiaggia durante un giorno di alta marea, vedrai la striscia che la collega a Rodi sparire, mentre il promontorio diverrà un’isola. Se hai voglia di sentirti un po’ VIP, non puoi perderti la spiaggia di Omos Vagion, ormai conosciuta come la spiaggia di Anthony Quinn (attore di Hollywood). Forse non ti ritroverai fianco a fianco con una celebrità, ma potrai goderti il mare cristallino di questa meravigliosa spiaggia.

Se cerchi la sabbia color oro, opta per la spiaggia di Agathi, dove troverai ogni servizio possibile e immaginabile, inclusa la possibilità di fare snorkeling o diving.

Infine, se vuoi evitare le folle, dirigiti verso la spiaggia di Agios Georgios, ubicata a circa 88km da Rodi Città. A scoraggiare le folle è l’accesso alla spiaggia, che può non essere facile, specialmente per chi viaggia con bambini o anziani.