Hotel a Rodi: un insolito chalet di montagna
Si può – in pieno Mediterraneo – trovare uno chalet di montagna? Ebbene sì… a Rodi si può, ed in particolare a Profitis Ilias.Il paese di Profitis Ilias, infatti, è una graziosa località di villeggiatura, che prende il nome dall’omonimo monte, dedicato al Profeta Elia. Il villaggio si trova a 720mt, accanto al punto in cui sorge l’antico monastero dedicato al Profeta. Tra il 1929 ed il 1930, durante l’occupazione italiana, vennero costruiti due chalet nel più puro stile svizzero, aperti come hotel “Elaphos” e “Elaphina”: il primo a tre piani ed il secondo più basso, a due. All’ hotel “Elaphos” vennero in seguito aggiunti una veranda (utilizzata come sala da tè), un ristorante, un campo da tennis ed una sala da ballo. Chiusi entrambi dopo la partenza degli Italiani, solo l’ Elaphos è tornato in funzione nel 2006, e oggi offre ospitalità in 20 camere e tre suites, mentre per l’Elaphina si sta studuando un progetto di ristrutturazione.
Nei boschi che circondano Profitis Ilias, su una piccola collina, si trova anche la villa di villeggiatura del Generale Cesare Maria de Vecchi, Governatore Italiano a Rdi dal 1936 al 1940, e che passò poi a Benito Mussolini, che non lontano fece costruire una delle Case del Fascio.
Profitis Ilias, data l’altitudine, gode di flora e fauna tipiche delle montagne: dai fiori selvatici alle foreste di pini, dai ciclamini coloratissimi alle particolarissime peonie bianche, che crescono solo qui. Per quanto riguarda la fauna, invece, il monte Profitis Ilias è habitat natuarle di gheppi, nibbi bruni, poiane codabianca, falchi vespertini, aquile fasciate, imperiali e dalla coda bianca, rigogoli, cappellaccie, averle capirosse e monachelle. Oltre ad un’infinita varietà di farfalle, raganelle e gechi.
Passeggiate e trekking, birdwatching e passeggiate in bicicletta sono d’obbligo