Mangiare a Rodi

Uno dei modi migliori per rapportarsi alla cultura di un luogo che si visita, soprattutto quando ci si reca in vacanza per alcuni giorni, è sicuramente gustare il cibo di un paese che ha tanto da offrire dal punto di vista culinario. Molto spesso, soprattutto tra le persone più schizzinose, si tende ad evitare una preparazione o un piatto semplicemente perché questo non attira, esteticamente parlando o leggendo la lista degli ingredienti. Tuttavia, esistono dei piatti da non perdere assolutamente quando si visita un paese, così come avviene a Rodi, dove ci sono alcuni piatti che fanno parte dello street food e dell’alimentazione locale a cui non si può assolutamente rinunciare.

Il cibo potrà diventare un vero e proprio compagno di viaggio, dal momento che potrà essere consumato durante pranzi in compagnia o in occasione di un aperitivo o di un rinfresco, magari divertendosi grazie a piattaforme di blackjack online. Insomma, qualunque sia l’occasione più adatta, si consiglia di gustare alcuni dei migliori cibi da non perdere assolutamente a Rodi.

Salsa all’aglio

Primo tra i cibi che sono consigliati assolutamente a Rodi, e che appartengono alla cultura locale, è la salsa all’aglio. Di primo acchito, si penserebbe ad una preparazione tutt’altro che gustosa ma, a dire il vero, la salsa all’aglio è un vero e proprio must all’interno di questo paese, come dimostrato anche dalle numerose preparazioni greche, che tendono a servirsi di questo ingrediente. I piatti con salsa all’aglio sono semplici da preparare, frugali e veloci, per cui gustarli rappresenterà sicuramente il modo migliore per rapportarsi alla cultura della città di Rodi. Per provarli al meglio, si consiglia di fare affidamento alla versione della salsa all’aglio preparata in padella, dove, ai fagioli e all’aglio, si aggiungono anche aceto e succo di limone, oltre che acqua e farina, per ottenere una preparazione molto gustosa che accompagnerà pesce o carne.

Pita

La regina dello street food in Grecia e anche a Rodi è sicuramente la pita. Trattasi della versione greca del kebab, notevolmente differente rispetto a quella a cui siamo abituati all’interno del nostro paese e delle culture culinarie più vicine all’Italia, come quella spagnola. La pita greca è molto diversa dal punto di vista strutturale, a partire dal pane che si utilizza: non la classica piadina sottile ma la pepita, una tipologia di pane molto più spessa che non viene arrotolata del tutto e all’interno della quale si inseriscono gli ingredienti tipici nella preparazione, come cipolle, salsa tzatziki, oltre che carne, insalata, pomodori e altre possibili aggiunte. Si tratta di un piatto molto frugale, che si potrà pagare pochi euro e che tornerà a un gusto assolutamente impareggiabile, da provare in modi differenti a seconda delle preparazioni di uno specifico locale.

Fiori di zucca ripieni

A proposito di street food, da consumare in qualsiasi momento del giorno, non si può non citare la bontà dei fiori di zucca ripieni che, a Rodi, acquisiscono una marcia in più grazie al ripieno ottenuto con una grande abbondanza di ingredienti. Tra questi, uova, latte, pepe, formaggio di capra e menta, che permettono di realizzare una preparazione gustosissima e molto differente dei fiori di zucca a cui siamo abituati in Italia. Ovviamente, il gusto dei fiori sarà assolutamente impareggiabile ma, con le spezie di cui ci si serve, acquisirà una spinta aggiuntiva.

Souvlaki

Si conclude con i souvlaki, una preparazione che si ottiene con carne di vari tipi di animale (maiale o agnello, di solito) che viene posta sul caratteristico spiedino, per poi preparare quello che è un piatto tipico di Rodi e della Grecia in generale. Trattasi di una ricetta molto semplice da realizzare e da gustare al volo, anche quando si passeggia per strada, così da scoprire tutto il gusto dello street food greco.