Spiagge di Rodi

Le cosiddette “spiagge di quartiere” sono ideali sia per chi alloggia in una città o paesino sia per chi vuole vivere un’esperienza più a contatto con i locals. I turisti internazionali che scelgono queste spiagge non sono molti mentre gli abitanti del posto le frequentano abitualmente.

Forse queste spiagge non sono da cartolina come quelle più famose di Rodi ma garantiscono un’atmosfera autentica, poche folle e, spesso, la vicinanza a infrastrutture e servizi, come bar o ristoranti.

Andiamo a scoprire insieme alcune di queste spiagge, così che tu possa inserirle nel tuo itinerario di Rodi.

Zefyros Beach

Questa spiaggia è la scelta migliore se alloggi a Rodi città. Situata tra il porto commerciale e la zona di Akandia, Zefyros Beach è una spiaggia di ghiaia e sabbia grossa in cui concedersi una pausa o un tuffo veloce.

È vero che questa spiaggia non è particolarmente bella ma è funzionale e offre anche bar economici e il noleggio di lettini e ombrelloni.

Kalavarda Beach

Questa spiaggia si trova nelle vicinanze del villaggio di Kalavarda, situato lungo la costa ovest dell’isola e a circa 35km da Rodi città. La zona è ventilata, il mare pulito e la spiaggia è generalmente poco frequentata, anche ad agosto. C’è la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni e di mangiare alla taverna, direttamente sulla spiaggia.

Questa spiaggia è perfetta anche per una giornata fra mare e cultura. Kalavarda Beach si trova a breve distanza dal sito archeologico dell’antica Kamiros, una delle vestigia archeologiche più belle di Rodi.

Kremasti Beach

I turisti di solito ignorano questa spiaggia perché si trova molto vicino all’aeroporto, eppure, magari è l’ideale per un ultimo tuffo prima del volo di rientro. Fra le sue particolarità, andandoci nel tardo pomeriggio potrai vedere gli aerei che volano sopra la tua testa, mentre si apprestano ad atterrare.

La spiaggia di ghiaia grossa è ampia e lunga con un mare limpido che si rivela profondo già a pochi metri dalla riva. Questa spiaggia è frequentata dalle persone del posto in cerca di mare cristallino e tranquillità.

Stegna

Stegna

Ubicata a breve distanza dal villaggio di Archangelos, Stegna è una spiaggia di sabbia e sassi in cui potrai fare una nuotata nel mare cristallino. Questa è una delle spiagge preferite dai locals che vivono nelle zone interne dell’isola, quando vogliono passare una giornata al mare con la famiglia.

La spiaggia è arricchita da varie taverne sul mare e dalla possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni.

Kolymbia Est

Questa spiaggia forse non è sconosciuta ai turisti internazionali come quelle che abbiamo visto finora ma merita comunque una visita durante il tuo viaggio a Rodi. Scegli la parte più tranquilla e meno frequentata, ovvero, quella a est, vicino al piccolo porto.

Una volta lì, goditi i lettini a noleggio (non sono molti) o approfitta degli spazi liberi. Questa è la spiaggia ideale per chi vuole stare alla larga dal caos dei resort, fare snorkeling e godersi un pasto vista mare.

Perché scegliere le spiagge “di quartiere” a Rodi

Queste spiagge possono essere tranquillamente integrate con quelle più famose o lontane dai centri abitati ma è proprio la loro vicinanza a città o villaggi a renderle facilmente visitabili, specialmente se noleggerai una macchina.

Qui troverai la vera Grecia, in cui magari le spiagge non sono mozzafiato come quelle che attirano numerosi visitatori, ma dove potrai mescolarti alla gente del posto, mangiare cibo autentico e goderti il mare senza confusione.

Ti consigliamo di portare con te un ombrellone e, se vuoi, delle sedie pieghevoli, perché alcune spiagge potrebbero non offrire la possibilità di noleggiarli o le attrezzature possono essere poche. Ancora, parla con le persone del posto e chiedi consiglio in merito a delle spiagge “di quartiere”. Chissà che tu non scopra qualche chicca nascosta!