Il paese di Asklipio a Rodi
La prima delle camminate che proponiamo parte da Gennadi e raggiunge il paese di Asklipio, attraverso ordinate strade pavimentate. La camminata dura tre ore, ma il panorama (che spazia dal mare alla campagna) ne vale la pena. Ancora lontano dal fragore del turismo il paesino di Asklipio infatti incanta chiunque lo visiti, con le sue stradine strette e le case completamente bianche.
Si parte in bus da Rodi/Lindos, si passa la spiaggia di Kiotari ed un ponte. Si scende poco prima di raggiungere Gennadi. Da qui si prende un sentiero sabbioso che porta verso l’interno del’isola. Superate la centrale elettrica e quella idrica (che rimane sulla destra). Una volta raggiunto un bivio, mantenetevi sulla destra, girando a sinistra al successivo. Il sentiero continua poi leggermente in salita, con un muro in ghiaia sulla destra. Al bivio successivo mantenete la destra: vi si aprirà sulla destra il panorama del fiume Katachra, mentre sulla sinistra, oltre la discesa, apparirà il villaggio di Asklipio.
La successiva curva sulla destra vi condurrà dapprima a superare il letto asciutto di un ruscello, poi, mantenendo la sinistra, su una collina. Proseguendo su questo tratto supererete una cappella ed una fontana, dopo la successiva curva Asklipios si mostrerà in tutto il suo bianco splendore, al termine della discesa. Attraverserete giardini rigogliosi, per addentrarvi in una stradina stretta che dalla collina vi condurrà ad Asklipio.
Dopo essere passati sotto il campanile, vi troverete davanti alla famosa cappella di Kimissitis Theotokou, dedicata all’Ascensione di Maria. Costruita nel 1060 la cappella originaria ha forma di croce latina, e solo successivamente, venenro aggiunte le due navate laterali. Splendidi sono gli affreschi che decorano l’interno della Cappella: l’area centrale venne dipinta nel XVII secolo e rappresenta la Genesi, la Creazione del mondo. Nella parte destra del transetto la Rivelazione di San Giovanni, mentre sulla sinistra sono dipinti momenti della vita di Cristo.
Dalla piazza centrale spostatevi sulla destra, dove si trova il caffè Platja” e da dove potrete ammirare le rovine del castello El Much, appartenente all’Ordine di San Giovanni. Dalle rovine del castello si gode di uno splendido panorama sia sul mare che sugli uliveti.
Partendo dal castello potrete scendere, attraverso gli uliveti, mantenendovi sempre sulla destra, ed al bivio successivo mantenetevi sul sentiero più largo: troverete sulla sinistra una staccionata, che serve soprattutto ad evitare che le capre si allontanino da casa ! Il sentiero vi condurrà dritti alla spiaggia ed al mare, attraverso un paesaggio armonico e tranquillo . Una volta raggiunta la spiaggia potrete godervi il sole, la calma ed il meritato riposo, in attesa del bus che vi riporta a Rodi (e che ferma davanti all’hotel “Rhodos Maris”).