Pianificare una vacanza significa anche scegliere con largo anticipo dove dormire. Sono tanti i fattori in questo caso che entrano in gioco, in particolar modo la vicinanza con i punti di maggior interesse, il prezzo e la qualità della struttura. Rodi è un’isola che mette a disposizione tante soluzioni differenti e questo permette di accontentare praticamente chiunque.

I complessi alberghieri situati proprio in riva al mare offrono un servizio di ottimo livello, spesso con soluzioni all-inclusive. Praticamente anche senza uscire mai dal complesso abbiamo tutte le comodità possibili.

Ci sono però anche soluzioni più economiche di hotel che non si affacciano direttamente sul mare, ma sono situati nella Città Vecchia. Allo stesso tempo però c’è chi non ama l’idea di dormire in hotel ma preferisce piuttosto affittare una stanza in una casa condivisa, oppure chi vuole avere un appartamento.

Dove soggiornare: le varie zone tra cui scegliere

Scegliere la struttura più comoda in base alle proprie esigenze è certamente importante, però non dimentichiamoci che è la zona dove si sceglie di dormire a fare la differenza. Scegliere l’hotel, l’appartamento o lo studios nelle vicinanze del posto dove si intende passare più tempo o vicino alle attrazioni di maggiore interesse permette di far risparmiare un bel po’ di tempo evitando spostamenti continui.

Andare a Rodi con l’idea di passare più tempo possibile in spiaggia dovrebbe portare a optare per una soluzione in riva al mare. Chi invece cerca la vita notturna o semplicemente è interessato a scoprire meglio la storia dell’isola dovrebbe spostarsi verso il centro.

Città di Rodi

 

 

La città di Rodi è suddivisa in due zone, quella nuova e quella vecchia. In entrambi i casi comunque non è il posto indicato per chi cerca la tranquillità considerando l’alto tasso di turisti in cerca di divertimento e svago. La città vecchia ci sono punti di interesse artistico e architettonico, mentre la parte nuova è adatta soprattutto ai giovani in cerca di divertimento notturno.

Lindos

castello al villaggio di Lindos di Rodi, Grecia

Lindos è un villaggio di Rodi ed è il posto più “storico“. Si capisce sin dal primo momento per via delle sue casette, le stradine acciottolate e la vista sul mare dal promontorio dove c’è l’acropoli. E’ una zona perfetta se si desidera raggiungere il mare in poco tempo ed è vicino alla baia di Aghios Pavlos. E’ vicino anche alle località di Lardos, Pylona e Pefki. Una zona perfetta anche per chi cerca relax ed escursioni nella natura.

Kalythies

kalythies

 

E’ questa la zona migliore per dormire a Rodi per chi cerca il massimo comfort. Kalythies possiede alcuni dei migliori resort di tutta la costa e non mancano neanche i locali per gli amanti della vita notturna.

Oltre ai resort è possibile dormire a Kalythies approfittando degli studios a gestione familiare, così da poter contare sulla massima autonomia possibile.

Afandou

Afandou è una località molto bella e antica. Ha mantenuto il suo spirito classico proprio con lo scopo di offrire a chi lo desidera una vacanza tranquilla.

Dormire ad Afandou significa avere a portata di mano posti dove la gente vive la vita autentica dell’isola, senza rinunciare al mare e neanche alla tradizione. Inoltre qui ci sono alcune delle migliori taverne di Rodi, con piatti tipici greci squisiti.

Meglio hotel, resort, studios o una stanza?

Rodi, isola della Grecia che attira turisti di ogni tipo a livello internazionale, offre davvero tanto a chi sceglie di visitarla e proprio per questo motivo esistono soluzioni per dormire di diversa natura.

Questo significa che non c’è una soluzione che va bene per tutti. Gli hotel per esempio sono adatti a chi cerca semplicemente un posto dove dormire, più o meno lussuoso, e situato magari in zone strategiche. Il resort è un posto con tutte le comodità possibili senza neanche il bisogno di uscire.

Gli studios sono piccoli appartamenti, di solito a gestione familiare, adatti a chi cerca il risparmio e una buona autonomia. Sono la soluzione preferita dalle famiglie e i giovani, specialmente per la presenza della cucina nell’appartamento. Altrimenti è sempre possibile affittare a Rodi una stanza in appartamento condiviso, di solito la scelta più apprezzata dai più giovani che intendono spendere il meno possibile.

5/5 - (1 vote)