Site icon Rodi

Attività per esplorare la cucina di Rodi

Gastronomia di Rodi

Se sei una di quelle persone per cui sedersi a tavola non vuol dire solo rifocillarsi per avere più energie ma per te il cibo e le bevande fanno parte dell’esperienza del viaggio, questo articolo fa al caso tuo.

Rodi presenta una cucina buonissima, che abbraccia spesso quella greca ma che si distingue per piatti tutti suoi. Inizia un pasto con i mezedes, tipici antipasti greci, per poi assaggiare piatti come il Giaprakia (foglie di vite o cavolo ripiene di carne o riso), il Backbone Rifaki (capra o agnello ripieni di riso, lasciati cuocere per una notte intera) o il Chtapodi Xithato (polpo marinato alla greca).

Uno dei modi più semplici per esplorare la cucina di Rodi è provare vari ristoranti dell’isola, preferendo le taverne a conduzione famigliare, meglio ancora se lontane dalle zone più turistiche. Rodi però offre anche molte altre occasioni per approfondire la conoscenza – e l’assaggio – delle sue pietanze e bevande. Andiamo a scoprirle insieme!

Lezione di cucina per imparare a cucinare i piatti tradizionali

Se sei un talento fra i fornelli, o semplicemente se vuoi imparare a cucinare i piatti greci o quelli tipici di Rodi, iscriviti a una lezione di cucina. L’isola ne offre davvero tante ma te ne segnaliamo alcune:

Una delle parti più belle dell’esperienza è che, al termine della preparazione, potrai mangiare i piatti tipici, che avrai contribuito a preparare.

Food tour, alla scoperta di luoghi segreti in cui bere e mangiare

A volte, un visitatore non riesce a scoprire quei locali poco battuti dai turisti e si ritrova a consumare pranzi e cene sempre negli stessi luoghi. I food tour sono un ottimo modo per assaggiare pietanze e bevande tipiche in locali frequentati dalle persone del posto.

La guida solitamente arricchisce l’esperienza con informazioni e curiosità sulla cucina locale.

 

Degustazioni di vino a Rodi

Immagina di assaggiare i vini del territorio, comodamente seduto mentre lo sguardo scorre sulla campagna circostante, immerso nell’atmosfera di una’azienda locale. La parte interna di Rodi vanta quella che viene chiamata “la strada del vino” (ci sono dei cartelli che la indicano chiaramente).

L’enoturismo, qui, è una cosa seria. Se anche tu sei appassionato di vini e vuoi organizzare una vacanza alla loro scoperta ma anche se vuoi semplicemente passare una mezza giornata diversa, ecco alcune attività che includono degustazioni di vino:

Perché assaggiare la cucina locale

Il cibo fa parte della storia di Rodi e, scoprendone la sua versione più autentica, avrai modo di vivere l’isola in una maniera più approfondita. Scegli fra le varie attività proposte oppure opta per una degustazione di olio o per una giornata intera in cui combinare varie attività come lezione di cucina, degustazione di vini e magari un tour culturale.

Rodi è ricca di bellezze naturali, storiche e artistiche alle quali aggiungere esperienze umane uniche, come quelle che si creano in maniera naturale quando ci sediamo a tavola con altre persone e, fra un boccone e l’altro, intrecciamo legami autentici con i locals, che renderanno indimenticabile il viaggio a Rodi.

Exit mobile version